MANIFESTO: i fondamentali di STAN

FullSizeRender.jpg

 

UNIONE

STAN è un brand nato nel 2014 dalla collaborazione di Stefania e Anna, graphic e fashion designer piemontesi, al fine di creare accessori ispirati al comfort e alla natura realizzati con una particolare attenzione all’ecosostenibilità, senza rinunciare allo stile.

 

INDIPENDENZA

STAN è un brand indipendente che dopo una fase embrionale di sperimentazione, con materiali e tecniche di stampa manuale, ha trovato i suoi ritmi al di fuori della stagionalità del settore moda. Sono nate le linee continuative: 100% Sughero, Sughero e..., Pinguini e Textures. Dopo tre anni di proposte anche molto diverse tra loro, abbiamo selezionato i prodotti che ad oggi meglio rappresentano i nostri valori e di conseguenza quelli del brand.

Per una moda più etica e slegata dai meccanismi del fast fashion, la scelta delle linee continuative è stato un passaggio naturale nell’evoluzione del progetto. In questo modo i modelli proposti entrano a far parte delle collezioni nel momento in cui i nuovi prototipi passano il controllo qualità e i test di utilizzo personale fatto da noi.

 

RISPETTO DELL’AMBIENTE

Di tutte le parole che oggi riguardano il rispetto per la natura e l’utilizzo di risorse materiali e di lavorazione rispettose del pianeta in cui viviamo, STAN si riconosce e si focalizza sulle parole chiave di:

  • MODA ETICA: i prodotti sono creati pezzo per pezzo da una persona, la nostra produzione non è legata allo sfruttamento di manodopera ed è completamente artigianale, senza automazioni.

  • ECOSOSTENIBILITÀ:  siamo molto attente ad evitare gli sprechi, ovvero cerchiamo di non avere la rimanenza minima di scarti di lavorazione delle materie prime utilizzate. Usiamo principalmente materiali di origine vegetale, anche biodegradabili. Produciamo in minime quantità, spesso su ordinazione per evitare la sovrapproduzione.
  • CRUELTY-FREE e VEGAN: le creazioni di STAN non contemplano materiali di origine animale e sono adatti anche a coloro che conducono stili di vita vegetariani o vegani.

 

FATTO A MANO

La realizzazione delle creazioni è totalmente eseguita artigianalmente, pezzo dopo pezzo, da Anna nel suo laboratorio.

 

MATERIE PRIME ITALIANE

Il sughero di Sardegna è raccolto nell’isola italiana e lavorato a Macerata, nelle Marche.
Il cotone stampato è realizzato ad Alba, Piemonte.
La minuteria metallica è prodotta a Milano, Lombardia.
Le cerniere utilizzate sono tutte YKK, prodotte negli stabilimenti italiani della ditta.
Il cartoncino e la carta avorio dei quaderni autoprodotti è Fedrigoni, storica cartiera italiana.

 

MADE IN ITALY

La realizzazione delle creazioni avviene a Torino nel laboratorio di Anna, dove vengono consegnati i materiali dei fornitori, assemblati secondo i disegni, si testano i prototipi e dopo gli aggiustamenti necessari, prende il via la produzione.

 

ESCLUSIVITÀ

Le stampe utilizzate sui nostri tessuti sono realizzate da noi con grafiche autoprodotte: non acquistiamo textures e tessuti stampati con fantasie di terzi.